Stili Tai Chi Chuan

Ci sono 5 differenti Stili di taiji che sono collegati l’uno all’altro.
Stile Chen, Yang, Wu/Hao style, Wu style e Sun. I 5 stili sono collegati l’uno all’altro dalla stessa filosofia e fondamenti teorici comuni ed anche se i loro movimenti esterni sono un po’ differenti le energie interne sono le stesse.

Chen Style
sono movimenti rapidi e lenti (e da lavoro alternato su contrazione e decontrazione) combinati insieme con alcuni salti e passi pesanti. Forma antica e pugno di cannone sono stati creati dalla 17 a generazione.

Yang Style
Yang Luchan
ha imparato la forma antica dalla Famiglia Chen. I movimenti Yang sono lenti, omogenei, gentili, grandi e ampi. Yang Luchan ha imparato dalla 14 a generazione della Famiglia Chen, Cheng Chang Xing (1771-1853).

Wu/Hao Style
il 1° stile Wu (cinese
, pinyin wǔ) deriva dagli stili Yang e Chen ed è lento, omogeneo, piccolo e la posizione è alta. Wu Yuxiang ha studiato prima con Yang Lu Chan e Yang Banhou, 2 a generazione della Famiglia Yang, e poi con Chen Qingping, 14 a generazione Chen. La forma Wu/Hao è più piccola.

Wu Style
il 2° stile Wu (cinese , pinyin wú) viene da Wu Quanyu che ha studiato con Yang Banhou. I suoi praticanti inclinano il loro corpo in base all’azione espressa con l’intenzione di mantenere il corpo sempre bene allineato secondo i principi. Più avanti negli anni la forma di Banhou divenne più piccola.

Sun Style
Sun Lutang ha imparato da Hao Weizhen. I movimenti combinano 3 stili di arti marziali interne insieme, taiji Wu/Hao, Xingyi e Bagua.